Nuovo Corso per Educatori Cinofili a Cosenza

Il Centro Cinofilo ASD GREY WOLF di Pianolago – Cosenza è lieto di presentare il nuovo corso per educatori cinofili e tecnici sportivi di base riconosciuto da ACSI ( Associazione Centri Sportivi Italiani) – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto CONI. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica per un totale di 200 ore .

locaacsi

Ma quest’anno c’è una novità rilevante! Infatti, in collaborazione coi tecnici dell’ASD TIME 4 DOG di BARI i partecipanti potranno assistere ad uno STAGE di 4 giornate di pet therapy .

Pet Therapy è un termine inglese che indica generalmente le attività e le terapie assistite con gli animali. Il ruolo terapeutico degli animali può essere fatto risalire al tempo della preistoria. Il gran numero di animali citati nella mitologia e i numerosi dipinti di domesticazione degli animali, sono la prova che l’interazione tra questi e l’uomo è sempre esistita.

Il merito di aver attribuito valenza scientifica a questa tecnica innovativa va a Boris Levinson e ai coniugi Samuel ed Elisabeth Corson. Tra gli anni ’50 e ’70 questi psichiatri americani sperimentarono gli effetti positivi dell’interazione tra animale e paziente come canale terapeutico.

Detta anche terapia dolce, la Pet Therapy prevede l’ausilio di animali per migliorare la qualità della vita di diverse categorie di utenti (bambini, anziani, diversamente abili, persone affette da disturbi psichiatrici, malati terminali) e per affiancare percorsi educativi attraverso diverse tecniche di interazione.

Nelle attività di Pet Therapy sono utilizzati diversi animali tra cui cani, gatti criceti, conigli, cavalli, uccelli, pesci, delfini, asini e persino capre e mucche. A seconda degli obiettivi e dei fruitori le attività di Pet Therapy coinvolgono un team composto da diverse figure (medici e psicologi, insegnanti e assistenti sociali, veterinari, etologi, istruttori e conduttori) e assumono diverse forme.

In allegato il programma in PDF

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE, COMPILALA ED INVIALA INSIEME ALLA RICEVUTA DEL VERSAMENTO al seguente indirizzo: asdgreywolf@libero.it

Per info e prenotazioni:

email: asdgreywolf@libero.it

cell. 3276263014 – 3279334588 – 3402609018