Francamente del richiamo …..me ne infischio! ( ma anche no….)

Da alcuni , direi forse troppi, mesi la mia bacheca Fb è infestata da annunci incessanti di smarrimenti di cani…. Ai primi annunci ho dato molta attenzione….condividi condividi e condividi…”cucciolo come sarà triste e angosciato senza il suo padrone…chissà se è in salvo…chissà se qualcuno lo ha trovato e lo accudisce….” Poi , col passare del tempo ed all’aumentare degli annunci di smarrimento, ho cominciato a pormi alcune domande….

Cane che non ascolta richiamo

E più in particolare….; Perché? Sarà stato davvero il caso fortuito in tutti questi annunci di smarrimento…o forse ( e mi riferisco soprattutto a chi è stato capace di “smarrire” il proprio cane anche più volte nello stesso mese…(……..) sarà che gran parte di questi smarritori di cani è completamente incapace di gestire il proprio quadrupede????

E allora come avvocato e come educatrice cinofila mi sento in dovere di fare alcune considerazioni:

– Portare ovunque e a proprio piacimento libero il proprio cane “ perché poverino….altrimenti non fa i bisognini” è in primis ILLEGALE ( vabbè ma nel Paese di CETTO LA QUALUNQUE a chi interessano le regole???) , ed è inoltre INCIVILE !!!

– Ed infatti i cani DEVONO ESSERE CONDOTTI AL GUINZAGLIO nelle aree urbane e anche nei parchi, ad eccezione delle aree cani, laddove esistono! Questo è un principio di legge, ma anche di rispetto verso il prossimo e NON DA ULTIMO verso il proprio cane! Come disse ad uno dei primi corsi per istruttori cinofili che seguii , uno dei nostri maestri, “ IL CANE E’ UN PROBLEMA DI CHI LO HA”, non può diventare un problema del nostro prossimo! Liberare il cane in aree non all’uopo destinate, significa mettere in pericolo non solo il cane ma anche i passanti! Troppi gli incidenti causati da cani “vaganti” di proprietà e NON!

– Spesso ci si accorge che il cane è scappato…quando è troppo tardi! E lì comincia il bello….”FIDO, FIDO, FIDO”….arriva tutto il quartiere…ma del nostro FIDO non v’è traccia!

– Vi è da dire poi che chi segue i nostri corsi di addestramento SA BENISSIMO che il richiamo è il comando più importante, anche detto COMANDO SALVAVITA! Per avere un buon richiamo è necessario passare attraverso diversi passaggi, all’incirca 7; ci vuole molto lavoro e..ciò nonostante noi consigliamo sempre ai nostri soci di liberare i propri cani , anche dopo il lavoro di richiamo, in aree protette e cioè non a rischio, né per il cane, né per i privati cittadini! Anche il cane con il migliore RICHIAMO del mondo, infatti, può , in alcune circostanze, sebbene minime e fortuite, non tornare dal proprietario e preferire altro ( ad esempio seguire una pista…o…una femmina in calore…).

– Ebbene una gestione civile e corretta del cane passa attraverso il rispetto delle REGOLE e…attraverso un buon richiamo!

– Infischiarsene di tutto ciò significa NON AMARE il proprio cane , né il prossimo ( si pensi non da ultimo anche ai volontari che spendono tempo ed energie per porre rimedio a situazioni che con un po’ di correttezza e buon senso si sarebbero potute tranquillamente evitare)!

– MEDITATE GENTE, MEDITATE!